Shape Shape

Casa Verde - Clinica degli Occhio Montericcio

“Palazzo Ferrante’’ noto come “Casa verde”, per il colore del suo prospetto, è l’esempio più raffinato dello stile Liberty a Trapani.

E’ stato realizzato nel 1911 su progetto dei fratelli Ferrante e dell’architetto La Grassa.

I fratelli Ferrante, uno capomastro e l’altro scalpellino, grazie ai loro viaggi tra Italia e Francia sono riusciti a portare a Trapani una tipologia di architettura aggiornata dalle potenzialità espressive molto elevate e rese particolarmente affascinanti dai chiari riferimenti sia alla cultura basiliana che a quella dell’architetto La Grassa

La facciata di colore verde presenta una struttura modulare molto facile dove un quadrato, diviso a sua volta in nove parti uguali è sormontato nella parte centrale da un elemento isolato.

 

Il palazzo Ferrante è famoso soprattutto per la magnificenza della sua facciata, ma di prestigio godono anche le decorazioni all’interno del palazzo.

All’interno dell’edificio troviamo vari tipi di decorazione: dai pavimenti in ceramica decorati, soffitti decorati con affreschi colorate, inferriate in ferro battuto in stile liberty.

 

Tutte le decorazioni scultorie sono di tipo vegetale: papaveri, margherite, anemoni, viti e tulipani, contornati da rampicanti e foglie in funzione di riempimento alle aggraziate composizioni; queste rese perfette e particolari grazie ad un processo di stilizzazione interpretato dagli stessi Ferrante.

Nei disegni delle volte, vengono raffigurati, in modo ritmico e simmetrico, motivi floreali dai colori tenui dove possiamo ritrovare il tipico ‘’colpo di frusta’’ libertiano. Le linee si intersecano e si nascondono con le forme stilizzate dei fiori e delle foglie, in un movimento sinuoso che in modo simmetrico appaiono eleganti e delicate.

 La particolare scala alla trapanese è realizzata in marmo locale “pietra misca” cioè con tonalità chiare e scure e si colloca nella parte centrale dell’edificio.

L’elemento di bellezza delle scale alla trapanese è il raccordo tra la testa del bordo dello scalino e l’alzata del successivo chiamato “curidda”.

Infine, sul soffitto della gabbia-scala, visibile guardando il soffitto dalla scala centrale vi è lo stemma in stucco della famiglia Ferrante raffigurante uno scudo sannitico con elmo e pennacchio.

 

La Clinica La Clinica

Gallery